LA COMPAGNIA DEGLI ZELATTORI

PAGINA IN LAVORAZIONE

Fondata nel 2007, la compagnia degli Zelattori, pur avendo carattere amatoriale, va regolarmente in scena con un ricco calendario stagionale.

Dal 2016 un gruppo ristretto di Zelattori forma una compagnia semi-professionale che porta in scena gli spettacoli MMT in eventi di formazione aziendale e in trasferta.

La maestria degli Zelattori consiste nell’ essere persone, prima che personaggi. Aiutati dal contenitore affettivo del gruppo, Monica e gli Zelattori sono sempre uomini e donne in cammino. Sono testimoni di una ricerca esistenziale che portano in scena e che risuona, immancabilmente, nel cuore degli spettatori.

ESSERE  ZELATTORE

eleon-mirror

ELEONORA ZANZI

” La mia esperienza come Zelattrice è che attraverso questo percorso è migliorata la mia capacità di esprimermi e dialogare. Mi alleno a contattare, ascoltare e riconoscere quello che si muove dentro di me e a comunicarlo riuscendo a non reprimere, trattenere o esplodere. Esplorare le figure archetipiche, gli stereotipi sociali e comportamentali mi sta aiutando a lasciarmi andare al di la della vergogna, del giudizio, dell’inibizione, dei condizionamenti e a conoscermi in profondità, riconoscendomi anche negli altri. Esprimermi in modo intenso, vero attraverso i personaggi mi stimola a giocare, a divertirmi. Osservando le mie difficoltà, mi svelo e rivelo e mi riconcilio con le parti di me, o rappresentazioni, che mi muovono timore, disagio, conflitto, blocco migliorando il mio modo di stare  nelle relazioni. La cosa più divertente è la sorpresa di come recitare avviene in modo semplice, spontaneo, potrei dire quasi immediato e senza sforzo.”

michi-mago

MICHELE INCARNATO

” Essere Zelattore per me significa principalmente avere la possibilità di diffondere i valori spirituali, morali e umani in cui credo fermamente, a un gran numero di persone ~ essere Zelattore vuol dire far parte di un gruppo di persone e fare con loro un percorso di formazione e crescita personale ~ esser Zelattore mi ha permesso di fare solide amicizie, creando legami affettivi e di fiducia unici ~ essere Zelattore mi diverte più che andare ai parchi divertimento ~ essere Zelattore mi ha fatto diventare un uomo migliore ~ essere Zelattore mi permette di stare accanto alla mia formatrice e io Monica  la amo!”

gio-giustizia-cattiva

MARIA GIOVANNA LAGONIGRO

” Essere Zelattrice per me significa vivere finalmente la mia vita in totale coerenza con me stessa, le mie idee, i miei pensieri, le mie emozioni, il mio cuore,  la mia anima,  il mio scopo e la mia Missione, il “tipo” di amici che voglio avere in questa vita. Ha dato un senso a tutto il mio cercare fin da piccola. Ci ho impiegato 50 anni ma sono finalmente tornata a Casa. Questo e molto altro significa per me essere Zelattrice.”
zia-maggie-super

VALERIA MARENDA

“ESSERE ZELATTORE !? Sì ! Sì ! Sì ! Perché mi sento Viva e Vera e Libera! Perché posso scoprire e liberare le mie emozioni , tutte proprio tutte e ridere e piangere e ridere e gridare di paura o di gioia … E sentire  che tra me e te e tutto quel che ci circonda C’È UNA SOTTILE CORRENTE D’AMORE ! Vieni a ‘Sentire’ anche tu! ZiaVale”

dani-ride

DANIELA VARALLI

” Per me essere Zelattrice significa portare in scena   un vissuto sperimentato, elaborato, capito per poterlo offrire al pubblico affinché ogni spettatore si possa rispecchiare e farne tesoro per il proprio vissuto.  Essere Zelattrice significa anche lavorare in squadra con persone che poi diventano amici e parte significativa della propria vita. Essere Zelattrice e’ un privilegio: significa Crescere Insieme!”

michi-bella

MICHELA ZENDALI

” Essere Zelattrice per me è “viaggiare” nelle emozioni umane potendo così dar loro nome e forma, riconoscerle e approfondirle, sentirle e poterle poi trasmettere agli spettatori. Il percorso all’interno del gruppo Zelattori mi ha dato e mi da in abbondanza strumenti per crescere personalmente. Mi piace e scelgo di essere Zelattrice perché ciò che imparo, comprendo, sperimento nel percorso e recitando mi serve nelle relazioni, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni e perché porto insieme a tutto il gruppo messaggi di Pace Speranza Amore Bellezza Perdono Vita…! E a proposito di VITA… questo percorso continua a farmela Amare sempre più!”

COMPAGNIA

SILVANA MISTRI

” In questi anni ho sicuramente migliorato la mia timidezza, è aumentata la mia autostima. Il lavoro con il teatro mi ha fatto crescere.  Sono sempre felice di stare con il gruppo degli Zelattori. Mi diverto e allo stesso tempo sento che il messaggio che portiamo va dritto al cuore delle persone.”

COMPAGNIA

ELENA SQUIZZATO

” Scelgo di essere zelattrice per fare sempre un passo oltre: oltre la paura, oltre la vergogna, oltre ciò che già conosco. E so già che l’oltre arriva, ed è miglioramento, è superamento, è bellezza. Scelgo di essere zelattrice perché alle persone  portiamo parole buone, gesti buoni, pensieri buoni, e  questo mi piace moltissimo.”

giuangiu-bellissima

GIANGIU ACARNA

” Essere Zelattore  è  come una noce che vorresti mangiare. Non sai esattamente cosa ci troverai dentro finché  non si frantuma bene il guscio. Tolte le difese, ecco il buon frutto da assaporare. Sempre un po’ nuovo, diverso e sorprendentemente, amabile.”

temperanza

SIMONA DAVERIO

” Io scelgo di essere zelattrice per crescere, per mettermi alla prova e scoprire chi sono davvero, per far crescere il mio potenziale e nutrire i miei sogni. Per condividere un cammino con persone speciali e portare alle persone che verranno a vederci un messaggio di bellezza, di vita, di speranza.”

COMPAGNIA

ELISA TRAINA

” Ho scelto di camminare in questo sentiero perché quando per la prima volta vidi uno spettacolo,fui rapita e posata su quel palco con “SOLO”e “TUTTO”quello che in quel momento avevo addosso. I miei jeans, la mia camicia, le mie lacrime e il mio sorriso, i miei brividi e il mio bramoso desiderio di gonfiare il petto e respirare. E RESPIRAI. In quello spazio infinito ho scelto di ritornare.
Sono all’ inizio di questo meraviglioso percorso che continua ad andare in scena anche quando le luci si spengono e tutti torniamo SULLA VIA DI CASA.”
laura-parisi-vivi

LAURA MARINA PARISI

” Quando la prima volta nel 2014  ho “vissuto” IL GIOCO DEI DESTINI SOSPESI ho visto la mia vita come in uno specchio.  Ricordo che ho pensato …. sarebbe bello un giorno essere come loro …. protagonista nella propria vita, protagonista su quel palcoscenico. E poi … no per me é troppo, non é possibile … io come faccio non sono capace di recitare ….
Oggi sono una Zelattrice, agli inizi, ma una Zelattrice, perché ho deciso che quello che desidero dalla vita é sempre stato ” essere una protagonista, andare oltre le mie paure, aprirmi alla speranza, alla fede delle infinite possibilità perché per me lo scopo della vita é “divenire umana per essere Divina” e mostrare così la mia utentica natura, vivendo una vita libera dal passato, senza preoccupazioni per il futuro, ma qui e ora divenire la parte migliore di me. E il bello di tutto questo é che posso farlo insieme ad altre donne e uomini creando relazioni autentiche, profonde, divertenti, passionali, nutrienti ..quale prova generale migliore per la PRIMA,  la SECONDA, fino all’INFINITO ….. della VITA?
Per me essere Zelattrice  é la possibilità di imparare a vivere  come Leader il “palcoscenico della mia vita … “
dsc_0363

FABRIZIO LAMPUGNANI

Certo, come Zelattore, senza il pubblico non sarei nulla. Perché quando recito (o gioco) accade qualcosa di magico: palcoscenico opera teatrale, tempo, attori e pubblico si fondono in un’unica cosa, indivisibile, viva e reale. Quando sono sul palcoscenico tutto si trasforma, vivo la possibilità di essere uno dei tanti personaggi che la Vita mi offre. E’ lì che posso cogliere l’attimo e riuscire a essere uno dei frammenti d’umanità che la nostra specie ha già vissuto. Permetto che quello che è stato in un altro tempo e luogo riviva. Durante gli spettacoli i simboli che rappresentano l’amore, l’odio e tutte le sfumature che stanno nel mezzo e che appartengono all’animo umano, possono transitare dentro di me Zelattore, cosi da essere portati, mostrati al pubblico che non può far altro che lasciarsi attraversare da quello che non rappresenta più una finzione ma diventa realtà viva e che permette di ri-cor-dare, riconoscersi in quel personaggio in quella relazione e iniziare un processo di consapevolezza che a volte porta al perdono.

 

LA VIA DI CASA
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Cascina Ciabattino, 3 21029 Cimbro di Vergiate – VA
Cell. 3382287105
Email: info@laviadicasa.org

Numero d’iscrizione all’Albo Cooperative C101933
P. IVA: 03418160127